Anno: 2025
Anno: 2025
-

IA generativa e amministrazioni pubbliche: continuità o svolta?
LIA generativa cambia il lavoro delle amministrazioni pubbliche: sfide per la legalità, l’autonomia e la gestione del sapere.
-

Rischi del vibe coding: AI cancella un database aziendale
L'AI di Replit cancella database con 1.200 contatti aziendali, violando le direttive di sicurezza impostate. Leggi l'articolo su MagIA
-

Dispositivi indossabili e intelligenza artificiale tra promesse e possibili cortocircuiti
Dispositivi indossabili e IA promettono sanità personalizzata, ma rischiamo controllo, disuguaglianze e mercificazione dei dati. Serve un uso critico ed etico.
-

IA e disinformazione: il ruolo chiave delle biblioteche
La mostra “Supercharged by AI” esplora i rischi dell'IA. Le biblioteche promuovono consapevolezza e uso critico delle tecnologie.
-

Altman invoca tutela sulla privacy per le conversazioni con l’AI
Privacy: Sam Altman ha sollevato preoccupazioni sulla mancanza di riservatezza legale nelle conversazioni con ChatGPT. Leggi qui
-

AI Overviews di Google raggiungono i 2 miliardi di utenti mensili
Le AI Overviews di Google superano i 2 miliardi di utenti, ma il mercato resta cauto sull’espansione dell’AI. Leggi l'articolo su MagIA
-

Sandra Migliore
Bibliotecaria, lavora dal 1997 presso l’Università di Torino, dove è attualmente responsabile della Biblioteca di Economia e Management. Per conto dell’Associazione italiana biblioteche, coordina l’Osservatorio nazionale sulla Information Literacy. È iscritta all’Albo formatori di Unito e ha all’attivo numerose esperienze di docenza, in ambito accademico e professionale. Promuove progetti di diffusione delle forme di sapere…
-

Lisa Marcenaro
Lisa Marcenaro è bibliotecaria, e dal 2023, lavora presso la Biblioteca di Economia e Management dell’Università di Torino, dove si occupa di gestione delle collezioni e progetti di terza missione. In precedenza ha lavorato alla Biblioteca civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese. Da anni collabora con le scuole su information literacy, educazione civica digitale e,…
-

Silvia Barraco
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, lavora dal 2008 presso le biblioteche dell’Università di Torino. Attualmente è in servizio alla Biblioteca di Economia e Management, dove si occupa di catalogazione, gestione delle collezioni e progetti di terza missione. Collabora a iniziative dedicate alla promozione della consapevolezza sull’impatto delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale.

