Anno: 2024
Anno: 2024
-

Large Language Models: le implicazioni giuridiche ed etiche delle informazioni sintetizzate
L'intelligenza artificiale generativa, come i large language models (LLM) tipo ChatGPT-4, è ora al centro del dibattito pubblico, influenzando settori come giustizia, sanità e sicurezza. Questi modelli generano testo coerente e rilevante, suscitando interrogativi sulla loro creatività: sono creativi perché vanno oltre la semplice riproduzione delle informazioni apprese, ma dipendono comunque dall'input umano. Si sottolinea…
-

Verso una governance etica dell’Intelligenza Artificiale: cooperazione e azione collettiva
Verso una governance etica dell’AI per ridurre bias, discriminazioni e rischi sociali legati al potere delle Big Tech. Leggi su MagI
-

Lamini Memory Tuning: una rivoluzione nella precisione dei Large Language Model
Il Lamini Memory Tuning è una tecnica innovativa per migliorare la precisione e ridurre le allucinazioni nei LLM. Approfondisci su MagIA
-

L’AI ci potrebbe avvicinare alla parità di genere?
L'AI può avvicinarci alla parità di genere? Il Global Gender Gap del World Economic Forum prevede 134 anni per raggiungere questo obiettivo, ma l'AI rischia di peggiorare la situazione riproducendo e moltiplicando stereotipi di genere. Un esempio è GPT-4o di OpenAI, criticato per una voce stereotipata femminile. Anche le assistenti vocali come Siri e Alexa…
-

L’avvento dei dati sintetici: rivoluzione nell’addestramento dei modelli di linguaggio
I dati sintetici tra opportunità per l'addestramento e l'ottimizzazione dei modelli linguistici e le sfide relative ai bias. Leggi su MagIA
-

Impatto energetico dell’IA, non lo si può più ignorare
L’evoluzione dell’IA sta evidenziando un grave problema per il nostro pianeta, ovvero l’impatto energetico. Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, una ricerca su ChatGPT consuma dieci volte l’energia di una ricerca su Google. L’uso massiccio di data center per il funzionamento delle IA generative richiede enormi quantità di elettricità e acqua, mettendo a dura prova la rete…
-

Neuralink: i fili del chip cerebrale del primo paziente sono ora più o meno stabili
Neuralink ha dichiarato che i fili microscopici del chip cerebrale impiantato nel primo paziente di una sperimentazione clinica sono ora “più o meno molto stabili”, a sostenerlo è Dongjin “DJ” Seo, un dirigente dell’azienda, durante una diretta streaming su X. A maggio, Neuralink aveva segnalato che i fili nel cervello di Noland Arbaugh, paralizzato dalle…
-

Quanto è etica la terapia con deepfake?
La tecnologia sta avanzando a un ritmo senza precedenti, sollevando nuove domande su come queste innovazioni possano essere utilizzate per migliorare il mondo o, al contrario, complicarlo ulteriormente. Una di queste tecnologie emergenti è la terapia con deepfake, che utilizza il deep learning per creare video iper-realistici di persone e situazioni mai avvenute. Mentre gli…
-

IA generativa per una sanità migliore
L’IA generativa è ora diventato argomento di fede praticamente, spesso incarnata da figure influenti come, ad esempio, Sam Altman e Arianna Huffington, che hanno recentemente lanciato Thrive AI Health. Questa nuova iniziativa ambisce a rivoluzionare il settore sanitario integrando tecnologie avanzate per migliorare significativamente i risultati della salute e ridurre i costi dell’assistenza medica su…
