Su TikTok e Instagram spopolano le clip di Bird Game 3, un videogioco che propone combattimenti tra volatili e altre modalità variegate. I video diffusi hanno raggiunto numeri incredibili, anche milioni di visualizzazioni, ma c’è un particolare da sottolineare: Bird Game 3 non esiste. Tutti i filmati sono generati dall’intelligenza artificiale, in particolare da Sora di OpenAI.
La clip più popolare conta ormai circa 9 milioni di visualizzazioni su TikTok e mostra un combattimento tra due utenti: uno con una potentissima aquila e l’altro con un piccione. Sulla carta uno scontro impari, ma l’avatar controllato dall’utente KingPigeon76 riesce a sconfiggere la rivale e a derubarne il tesoro nel nido. In sottofondo si sente il commento in diretta tra i due giocatori, in perfetto stile Call of Duty o Fortnite, con lo sconfitto che si sorprende del risultato. Sembrerebbe un gioco basato sul combattimento tra varie specie di uccelli, con possibilità di far crescere il proprio personaggio e acquisire oggetti dagli avversari battuti. Guardando bene il video, però, si scopre subito che qualcosa non torna: la grafica non ha molto senso, ci sono sigle, numeri e parole a caso. Le animazioni sono scomposte e poco coerenti con ciò che viene descritto.
In realtà Bird Game 3 è più che altro un trend: ci si diverte a immaginare questi duelli fittizi, fantasticando su classifiche globali e momenti epici mai avvenuti, con una grande fetta di utenti che si diverte a commentare in modo ancora più assurdo i video stessi.
Leggi l’articolo completo Bird Game 3, il gioco del momento che non esiste su Wired.
Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (02/12/2025).

