Bluesky è cresciuto rapidamente negli ultimi mesi attirando migliaia di utenti in fuga da X, con un picco di 2,25 milioni di nuovi iscritti solo durante la scorsa settimana. La piattaforma sta guadagnando popolarità nel panorama dei social network, differenziandosi grazie alla sua struttura decentralizzata e open source e all’attenzione nei confronti della sicurezza degli utenti.
L’interfaccia di Bluesky è simile a quella del vecchio Twitter, con un feed cronologico inverso senza algoritmi. La piattaforma permette agli utenti un elevato grado di controllo sulla loro esperienza rispetto agli altri social network, grazie a un robusto sistema di moderazione e personalizzazione. La possibilità di gestire attivamente il proprio feed rappresenta il punto di forza di questo social. È possibile non solo bloccare e nascondere contenuti, ma anche iscriversi a liste di blocco curate dalla community.
Con l’arrivo improvviso di centinaia di migliaia di nuovi iscritti, Bluesky dovrà ora affrontare le sfide connesse al conseguente aumento del carico di lavoro. Se riuscirà a reggere questa fase, potrebbe diventare una valida alternativa ai social network tradizionali, offrendo agli utenti una piattaforma più trasparente e personalizzabile.
Leggi l’articolo completo “Bluesky brings the fun, weird vibes of old Twitter back to life” su Vox

Immagine generata con DALL-E 3

