• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Come l’IA sta trasformando il calcio professionistico

Robot che giocano a calcio

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il calcio di alto livello, rendendo più veloci e precise le analisi dei dati e aiutando nella prevenzione degli infortuni. L’ultimo esempio arriva dalla collaborazione tra IBM e il Bayer Leverkusen, che hanno sviluppato insieme una tecnologia innovativa basata sul riconoscimento automatico delle immagini.

Difatti, grazie all’ausilio dell’IA, tutti quegli studi che prima richiedevano lunghe analisi manuali diventano molto più semplici e rapidi, liberando tempo prezioso per analisti, scout e decisori che possono dedicarsi a flussi di lavoro più mirati e professionali. Nel caso in questione, IBM ha messo a disposizione le sue tecnologie watsonx.ai Studio e watsonx.ai Runtime, che permettono di creare modelli di intelligenza artificiale specifici e integrarli nei processi già esistenti. Questo consente di analizzare con maggiore velocità e precisione i dati delle partite e le prestazioni dei giocatori, archiviando tutto sui servizi cloud IBM.

Come ha dichiarato Hardy Groeger, ingegnere capo di IBM, la piattaforma “promuove un futuro data-driven per il calcio professionistico, rendendo più efficienti i processi del club“. Tuttavia, non è solo il Bayer Leverkusen a sfruttare queste opportunità, ma anche altri club, come, ad esempio, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Palmeiras e Flamengo hanno investito in sistemi di IA per prevenire gli infortuni, monitorando quotidianamente attraverso sensori e GPS la condizione fisica dei calciatori.

Leggi l’articolo completo Più velocità e meno infortuni, la tattica vincente dell’AI che prova a cambiare anche il futuro del calcio su Wired.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (19/07/2025).

Esplora altri articoli su questi temi