• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

FILO: fiducia, inclusione, libertà online | Formazione

locandina evento con la scritta "FILO"

Creiamo insieme un’Italia Digitale: riduciamo le distanze e superiamo le disuguaglianze. OGNI VOCE CONTA, soprattutto la tua. Questo è il messaggio che Filo vuole trasmettere ai giovani italiani. Filo è un innovativo programma di formazione e coprogettazione promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, realizzato da Cooperativa D.O.C. e supportato dalla Fondazione Italia Digitale. L’iniziativa è rivolta a 25 giovani tra i 16 e i 25 anni, offrendo un’opportunità unica per riflettere e confrontarsi sui temi del gap digitale in Italia.

Filo è un programma intensivo e gratuito che prevede sessioni di formazione sia online che in presenza, con l’obiettivo di affrontare temi cruciali come l’accessibilità, l’inclusione, i diritti, la sostenibilità, l’intelligenza artificiale, il metaverso, l’automazione, la cybersecurity e la privacy. I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze fondamentali e di applicarle direttamente sul campo attraverso un approccio “learning by doing”.

Per partecipare a Filo, è necessario presentare la propria candidatura entro e non oltre il 21 luglio compilando un breve form online. Seguirà un corso di formazione con sessioni che si terranno a Cascina Fossata e Open011, con la partecipazione di esperti della Fondazione Italia Digitale, social digital creator e formatori. La partecipazione a tutte le sessioni di formazione è obbligatoria per garantire una formazione completa e coerente.

I partecipanti al programma Filo non solo impareranno sul campo e acquisiranno conoscenze fondamentali, ma avranno anche l’opportunità di svolgere un ruolo attivo al prossimo Festival Digitale Popolare a Torino. Qui, avranno la possibilità di incontrare e intervistare rappresentanti del mondo della politica, della società civile, influencer e personaggi dello spettacolo, per proporre loro domande e discutere su un nuovo documento programmatico: una carta dei valori digitali dei giovani per la comunità.

Timeline del Progetto

  • 21 luglio: Scadenza per la proposta di candidatura
  • 30 luglio: Incontro online iniziale
  • 14 settembre: Primo incontro di formazione in presenza presso Cascina Fossata
  • 21 settembre: Secondo incontro di formazione

Perché Partecipare a Filo?

Partecipare a Filo significa:

  1. Imparare sul campo: La formazione intensiva ti permetterà di apprendere nozioni sui nuovi lavori nel digitale e di utilizzare gli strumenti digitali nella vita quotidiana.
  2. Acquisire conoscenze fondamentali: Approfondirai temi come la twin transition, l’intelligenza artificiale, la gestione consapevole dei social media, la cybersecurity e le nuove professioni digitali.
  3. Avere opportunità di confronto e crescita: Unisciti a 25 giovani per riflettere sui temi del gap digitale in Italia e partecipa a FILOLAB, un laboratorio pratico in cui creerai contenuti digitali da pubblicare durante il festival.

Per maggiori informazioni: FILO