• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Il Dipartimento dell’Aeronautica degli Stati Uniti deve investire nello sviluppo dell’IA

Per integrare le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale, le Forze aeree e spaziali del Dipartimento dell’Aeronautica degli Stati Uniti (DAF) dovrebbero impegnarsi a fare investimenti immediati e sostenuti nella governance dell’IA, nella forza lavoro, nella ricerca e nello sviluppo, nell’infrastruttura digitale, nei processi di test e valutazione, nella sperimentazione e negli standard e nelle pratiche su misura.

È quanto afferma un nuovo rapporto delle Accademie Nazionali di Scienze, Ingegneria e Medicina.

Ecco alcuni punti chiave e raccomandazioni del rapporto:

Investimenti immediati e sostenuti: in vari aspetti dell’adozione dell’IA all’interno del DAF, tra cui la governance dell’IA, lo sviluppo della forza lavoro, la ricerca e lo sviluppo, l’infrastruttura digitale, i processi di test e valutazione, la sperimentazione e gli standard e le pratiche su misura.

Test e valutazione continui: i test e le valutazioni continue dei sistemi di IA sono fondamentali per costruire e mantenere la fiducia nelle tecnologie di IA. Ciò include il monitoraggio delle prestazioni dell’IA, la riqualificazione dei modelli e l’adattamento a condizioni mutevoli.

Applicazioni potenziali dell’IA: il rapporto elenca varie applicazioni potenziali dell’IA nella DAF, tra cui la ricognizione, l’identificazione dei bersagli, il rilevamento di attacchi informatici, le previsioni meteorologiche, la consapevolezza della situazione dei piloti, l’addestramento, i droni per i jet da combattimento e i droni autonomi e i sistemi d’arma.

Gestione dei dati: la raccolta, la gestione, la cura e la manutenzione dei dati sono fondamentali per la sostenibilità dell’IA. I modelli di IA possono incontrare condizioni operative non previste dai dati di addestramento, portando a comportamenti inaspettati.

Integrazione uomo-IA: la distribuzione del carico di lavoro tra gli esseri umani e i sistemi di IA cambierà nel tempo e la DAF dovrà stabilire processi e standard di test e formazione per garantire la fiducia e l’affidabilità delle interazioni tra uomo e IA.

Istruzione e formazione: è essenziale fornire certificazioni in materia di IA al personale e istituire un percorso di carriera per gli individui con competenze rilevanti in materia di IA.

Leggi il resto del report: U.S. Department of the Air Force Must Invest in Artificial Intelligence Development, Prioritize Test and Evaluation, Says New Report

Foto di Rodrigo Rodriguez su Unsplash

Esplora altri articoli su questi temi