• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

IA QuotidIAna #2 | Evento | 28 ott

locandina evento con titolo sottoeventi, luogo data e ora

Lunedì 28 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 la Fondazione Circolo dei lettori, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, la Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale e il magazine Intelligenza Artificiale MagIA, propone il secondo appuntamento del ciclo di incontri “IA QuotidIAna” pensato per esplorare l’impatto attuale e futuro dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana.
L’evento si terrà al Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino in Sala Grande.

Intelligenza Artificiale tra luci e ombre

L’evento, che si svolgerà con ingresso libero fino a esaurimento posti, è strutturato in due momenti distinti, dedicati a tematiche cruciali: IA e medicina e IA e i conflitti. L’obiettivo è stimolare una riflessione critica sul peso e il ruolo dell’IA nel quotidiano, ponendo attenzione sia alle opportunità che alle criticità che questa tecnologia porta con sé.

Programma dell’evento

  • Medicina, luci e ombre: In questa prima parte, Fabio Pammolli, professore di Economia e Management al Politecnico di Milano e presidente della Fondazione AI4Industry e Guido Giustetto, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino, esploreranno i molteplici risvolti dell’applicazione dell’intelligenza artificiale nel campo medico, discutendo i vantaggi in termini di diagnosi e trattamento ma anche i rischi e le questioni etiche sollevate dall’uso di tecnologie avanzate nella cura della salute. Modera Guido Boella, professore ordinario al Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e co-fondatore della Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale (SIpEIA).
  • AI e i conflitti: A seguire, la discussione si sposterà su un tema di grande attualità: l’intelligenza artificiale in relazione ai conflitti, sia in ambito sociale che politico. Francesca Farruggia, sociologa e ricercatrice al Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università della Sapienza di Roma e Ettore Greco, vicepresidente dell’Istituto Affari Internazionali, approfondiranno il potenziale dell’IA come strumento di controllo e potenziale fonte di conflitto, analizzando i rischi legati all’uso delle tecnologie IA in contesti di crisi e di controllo sociale. Modera Valerio Berra, giornalista e responsabile Tecnologia di Fanpage.

Ingresso libero e prenotazione

Per chi desidera garantire un posto nelle prime file, è possibile prenotare tramite la Carta Io leggo di Più contattando il Circolo dei lettori via e-mail a info@circololettori.it.