• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Meta sospende i chatbot IA per gli adolescenti

Immagine in stile acquarello dai toni blu e azzurri della scritta "Meta" con, sopra, una "X" rossa fatta a pennello.

Meta ha annunciato la sospensione globale dell’accesso dei teenager ai personaggi generati con l’IA su tutte le sue piattaforme. L’azienda precisa che non si tratta di un abbandono del progetto, ma di una pausa necessaria per sviluppare una versione aggiornata e più sicura dei chatbot destinati agli adolescenti.

La decisione arriva a pochi giorni dall’inizio di un processo in New Mexico, dove Meta è accusata di non aver fatto abbastanza per proteggere i minori dallo sfruttamento sessuale sulle sue piattaforme. Secondo quanto riportato da Wired, l’azienda avrebbe cercato di limitare l’acquisizione di prove relative all’impatto dei social media sulla salute mentale degli adolescenti. A ottobre Meta aveva presentato la funzionalità parental control, che avrebbe permesso a genitori e tutori di monitorare gli argomenti delle conversazioni e bloccare l’accesso a determinati personaggi IA. Tuttavia, queste funzionalità, che dovevano essere rilasciate entro l’anno, sono state ora superate da un blocco totale.

Pertanto, quando i nuovi personaggi IA saranno nuovamente disponibili, avranno la funzionalità appena citata integrata e forniranno risposte appropriate all’età, limitandosi a temi come istruzione, sport e hobby. Oltre a questo, Meta ha anche introdotto su Instagram restrizioni ispirate alla classificazione cinematografica PG-13, bloccando contenuti violenti o espliciti.

Leggi l’articolo completo Meta pauses teen access to AI characters ahead of new version su TechCrunch.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (13/04/2025).

Esplora altri articoli su questi temi