Microsoft sta sperimentando una soluzione innovativa per mettere ordine dentro le nostre librerie fotografiche digitali. L’azienda di Redmond, difatti, ha annunciato che l’app Foto di Windows 11 riceverà presto una funzionalità IA-based in grado di categorizzare automaticamente le immagini.
L’aggiornamento, attualmente in fase di test per gli utenti Windows 11 Insider sui PC Copilot Plus, introduce un sistema che riconosce e organizza automaticamente ricevute, screenshot, documenti d’identità e note scritte a mano, collocandoli nelle cartelle dedicate, analizzando il contenuto visivo delle immagini indipendentemente dalla lingua del testo presente. Questo significa che anche un passaporto ungherese o una ricevuta in giapponese verranno correttamente identificati e archiviati nella categoria appropriata insieme agli altri documenti simili.
Una volta completata l’analisi, gli utenti troveranno le nuove cartelle nella sezione “Categorie” della barra di navigazione presente a sinistra all’interno dell’applicazione. Dunque, anche se attualmente il sistema può identificare solo quattro tipologie di contenuti, Microsoft potrebbe ampliarne le possibilità, permettendo agli utenti di creare addirittura categorie personalizzate per delle foto specifiche, lasciando uno spazio di autonomia maggiore.
Leggi l’articolo completo Microsoft Photos will soon auto-categorize your pictures su The Verge.
Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (15/05/2025).

