• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Nasce Argo, la federazione per un internet più veloce in Italia

Persona che sta usando il pc con a fianco la bandiera italiana

L’Italia compie un passo importante nel settore delle infrastrutture digitali con la nascita di Argo, l’iniziativa presentata il 10 dicembre dai consorzi TOP-IX e NAMEX, che gestiscono due tra i più importanti Internet Exchange del paese. L’obiettivo è creare una federazione di servizi basata su tecnologie open source e collaborazioni aperte, con lo sguardo rivolto all’Europa e all’Africa.

Solitamente quando si parla di sviluppo digitale in Italia, l’attenzione si concentra tradizionalmente sulla copertura della banda larga. Ma il vero problema, secondo gli esperti, è altrove. “L’Italia non sconta grossi ritardi e la presenza di fibra è sopra la media europea“, spiega Maurizio Goretti di NAMEX. Serve piuttosto garantire servizi adeguati alle aziende e prestazioni all’altezza. La domanda di banda ultra-larga da parte dei privati resta infatti deludente: molti utenti riescono ad accedere ai servizi che usano con le vecchie connessioni su rame. La vera sfida, inoltre, riguarda la latenza, i tempi di risposta. Non è un caso che i content provider stiano distribuendo le infrastrutture in data center sempre più vicini agli utenti. “Il fenomeno crescerà soprattutto per le applicazioni di intelligenza artificiale, che generano traffico con caratteristiche molto diverse“, sottolinea Andrea Casalegno di TOP-IX.

Dunque, Argo, al momento, coinvolge quasi 400 operatori e punta a far crescere il settore tecnologico italiano attraverso la federazione dei servizi, adottando un approccio simile al roaming nelle telecomunicazioni, che permette ai piccoli e medi provider locali di collaborare garantendo flessibilità.

Leggi l’articolo completo L’Italia ora ha una federazione per servizi internet più veloci e resilienti su Wired.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (24/10/2025).

Esplora altri articoli su questi temi