• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

La nuova modalità “Mad Max” di Tesla che ha suscitato forti polemiche

Logo di tesla su sfondo acquarellato blu pastello

La modalità Mad Max delle Tesla per una guida autonoma più spregiudicata sta raccogliendo numerose critiche, dato che consente di superare i limiti di velocità e propone cambi di corsia molto più frequenti.

A meno di 24 ore dall’aggiornamento software, si segnalano già Tesla che sfrecciano circa 25 km/h oltre i limiti consentiti e con cambi di corsia continui, ben più di quanto già permetteva la modalità Hurry pensata per viaggiare più velocemente. L’opzione Mad Max è stata integrata nel pacchetto FSD (Full Self-Driving), non disponibile in Italia, che consente di lasciare i comandi alla vettura rimanendo solo a supervisionare le operazioni e, come riportato da Electrek, emergono già infrazioni come stop non rispettati e vetture che superano di circa 25 km/h i limiti massimi su strade poco illuminate.

Secondo Ashok Elluswamy, responsabile della divisione IA in Tesla, la modalità in questione sarebbe pensata per situazioni diverse, come raggiungere un volo aereo quando si è in ritardo oppure “per prendere i bambini a scuola“. Quest’ultima dichiarazione, però, ha sollevato varie polemiche, in quanto spingersi a velocità elevate ed effettuare continui cambi di corsia non sembrano certo il modo migliore per avvicinarsi a edifici scolastici con minori nelle vicinanze. Per tali segnalazioni, dunque, l’NHTSA, l’agenzia governativa statunitense per la sicurezza stradale, ha aperto la scorsa settimana un’investigazione sul FSD di Tesla.

Leggi l’articolo completo La modalità “Mad Max” delle Tesla per una guida autonoma più spregiudicata fa discutere su Wired.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (06/08/2025).

Esplora altri articoli su questi temi