• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

OpenAI introduce sistema di verifica dell’età per ChatGPT

immagine astratta di un ragazzo con la testa china sullo smartphone

OpenAI ha annunciato lo sviluppo di un sistema di verifica dell’età per ChatGPT che identificherà gli utenti minorenni e modificherà le risposte del chatbot di conseguenza.

L’azienda intende stimare l’età degli utenti basandosi sul comportamento e, in caso di dubbi, applicare l’esperienza “under-18”, che prevede il blocco di contenuti sessuali espliciti e conversazioni su autolesionismo o suicidio. In alcuni casi sarà richiesta la verifica dell’identità. In caso di ideazione suicidaria, la piattaforma tenterà di contattare i genitori o, se necessario, le autorità competenti per situazioni di pericolo imminente.

La decisione arriva dopo l’azione legale intentata dalla famiglia di Adam Raine, un sedicenne californiano che si è tolto la vita ad aprile dopo aver intrattenuto intense conversazioni con l’AI. Stando ai documenti del tribunale, il ragazzo scambiava fino a 650 messaggi al giorno con ChatGPT, che avrebbe fornito indicazioni sui metodi suicidari e si sarebbe offerto di aiutarlo a scrivere una lettera di addio.

Leggi l’articolo completo: ChatGPT developing age-verification system to identify under-18 users after teen death su The Guardian

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (05/05/2025).

Esplora altri articoli su questi temi