• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

IA di Palantir nei servizi sociali: il caso controverso di Coventry

Coventry

Il consiglio comunale di Coventry ha siglato un accordo da 500.000 sterline annue con Palantir, controversa azienda tecnologica statunitense che fornisce sistemi alle forze israeliane e supporta le politiche di deportazione di Trump. L’intesa rappresenta il primo contratto di questo genere tra un’autorità locale britannica e la società co-fondata da Peter Thiel.

L’intelligenza artificiale sarà impiegata nei servizi sociali per trascrivere automaticamente le note dei casi e riassumere i documenti degli assistenti sociali. Il sistema, inoltre, verrà esteso anche al supporto per bambini con bisogni educativi speciali e già opera nella selezione delle domande per i fondi di sostegno domestico. Questa decisione, però, ha scatenato forti critiche da parte dei sindacati e dei consiglieri, che sollevano diverse preoccupazioni etiche per la collaborazione con un’azienda coinvolta in sorveglianza militare e privatizzazione sanitaria, proprio mentre il comune riduce i servizi pubblici. Per tale ragione, ad esempio, la consigliera Grace Lewis ha chiesto l’annullamento immediato del contratto.

D’altro canto, tuttavia, il direttore generale Julie Nugent difende l’accordo come un’opportunità per sfruttare il potenziale trasformativo dell’IA, garantendo il rispetto di rigorose procedure etiche. Oltre a ciò, Palantir sostiene che la tecnologia permetterà agli operatori di concentrarsi maggiormente sui casi più urgenti, riducendo il carico burocratico.

Leggi l’articolo completo Coventry council to use Palantir AI in social work, Send and children’s services su The Guardian.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (31/08/2025).

Esplora altri articoli su questi temi