• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Quasi tutti gli stati USA hanno una legge sui deepfake

illustrazione astratta acquarellata della mappa degli Stati Uniti con elementi tecnologici che richiamano l'intelligenza artificiale

Il Michigan ha recentemente vietato per legge la creazione di immagini sessuali generate dall’IA di una persona senza il suo consenso scritto. La normativa prevede sanzioni fino a un anno di carcere e 3.000 dollari di multa per i trasgressori che causano danni fisici, emotivi e reputazionali alle vittime rappresentate. Innalza il reato a pena più grave se vi sono perdite finanziarie, intento di profitto o precedenti penali. Quasi tutti gli stati americani, eccetto New Mexico e Missouri, hanno approvato normative simili; alcune proteggono solo i minori, come nel Wisconsin.

La legge specifica che la responsabilità ricade sul creatore del deepfake, non sulle piattaforme di condivisione. A livello federale, il TAKE IT DOWN Act del 2024 rende invece le piattaforme social responsabili della moderazione dei contenuti deepfake, imponendo tempi di risposta molto stretti per la rimozione del materiale abusivo segnalato dagli utenti. Tuttavia, alcuni esperti di libertà civili hanno criticato la legge per il rischio di censura e per il possibile impatto sproporzionato sui gruppi marginalizzati, data l’imprecisione tecnologica nel distinguere i deepfake da contenuti legittimi.

Nonostante la legislazione sui deepfake stia riconoscendo l’abuso insito nelle immagini sessuali generate dall’IA, sottolinea Samantha Cole di 404Media, denunciare o agire legalmente contro chi crea deepfake sessuali rimane complesso, costoso e spesso traumatizzante per le vittime.

Leggi l’articolo completo: Almost Every State Has Its Own Deepfakes Law Now su 404Media

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (22/07/2025).

Esplora altri articoli su questi temi