• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

YouTube chiude due canali di falsi trailer creati con l’IA

Logo di YouTube su un pc appoggiato sopra ad una scrivania

YouTube ha di recente chiuso due canali che utilizzavano l’intelligenza artificiale per creare falsi trailer di film, ingannando milioni di utenti: Screen Culture e KH Studio, che insieme superavano i 2 milioni di iscritti e un miliardo di visualizzazioni.

A inizio anno un’inchiesta di Deadline aveva messo in luce l’entità di questo fenomeno, sottolineando come i finti trailer su YouTube stessero vivendo una fase di crescita sia numerica che qualitativa. I due canali coinvolti, difatti, avevano costruito il loro successo puntando su film realmente in produzione, franchise e sequel in uscita, creando trailer difficili da distinguere da quelli ufficiali, mescolando filmati originali con strumenti di IA, permettendogli di accumulare un numero record di visualizzazioni e milioni di dollari in ricavi pubblicitari. Inizialmente YouTube aveva sospeso la monetizzazione dei loro video, costringendo i canali ad aggiungere etichette come “concept trailer” o “parody“. Questa mossa aveva permesso loro di tornare a guadagnare, ma col tempo le diciture sono progressivamente scomparse, facendo riemergere le stesse criticità e portando, di conseguenza, alla chiusura definitiva.

Per anni, tuttavia, questi contenuti sono stati tollerati e persino monetizzati. Secondo l’inchiesta di Deadline, alcuni studi di Hollywood hanno preferito incassare i ricavi pubblicitari generati da questi video piuttosto che bloccarli per copyright, mentre questa decisione di YouTube sembra indicare un cambio di rotta.

Leggi l’articolo completo YouTube ha chiuso due canali che utilizzavano l’AI per creare falsi trailer su Wired.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (12/07/2025).

Esplora altri articoli su questi temi