• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Il boom dei consumi di energia elettrica tra IA, mobilità e clima

illustrazione astratta di una centrale che produce energia elettrica

Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), il consumo globale di energia elettrica aumenterà ogni anno di un volume superiore a quello utilizzato annualmente dal Giappone. La spinta arriva dall’elettrificazione dei trasporti, l’ aumento dell’uso dell’aria condizionata dovuto alla crisi climatica e l’espansione dei data center necessari al funzionamento dell’IA.

La domanda di energia crescerà del 4% all’anno fino al 2027, superando le precedenti previsioni che si attestavano al 3,4%. L’aumento potrebbe mettere in crisi l’approvvigionamento, facendo lievitare i costi e rallentando la transizione verso un’energia più sostenibile. La Cina guiderà quest’espansione con una crescita del 6% annuo, trainata dalla produzione di pannelli solari, batterie e veicoli elettrici. Negli Stati Uniti, il fabbisogno crescerà quanto l’intero consumo attuale della California entro il 2027. In Europa, invece, i consumi torneranno ai livelli del 2021 dopo il calo dovuto alla crisi energetica.

In particolare, il rapido sviluppo dei data center per l’addestramento di IA rischia di mettere sotto pressione le reti elettriche, alimentando il dibattito sui costi e sulla sostenibilità. Il direttore del think tank Ember Dave Jones ha affermato che per quanto l’incremento delle fonti rinnovabili possa tenere il passo con l’aumento della domanda di elettricità, non sarà abbastanza rapido da sostituire la produzione di energia fossile, che potrebbe rimanere ai livelli attuali. Gli esperti sottolineano che per sfruttare appieno i vantaggi economici e ambientali dell’elettrificazione è necessario aumentare gli investimenti nelle fonti di energia pulita.

Leggi l’articolo completo “EVs and datacentres driving new global ‘age of electricity’, says watchdog” su The Guardian

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (2025)

Esplora altri articoli su questi temi