• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Curarsi con l’intelligenza artificiale

Copertina su sfondo bianco. In alto a sinistra, in grandi caratteri rossi, il titolo: “Curarsi con l’Intelligenza Artificiale”. Sotto, la silhouette in nero del profilo di una testa rivolta verso l’alto, illuminata da un intreccio di linee e puntini luminosi in tonalità blu. A destra, in verticale, compare il nome dell’autore “Daniele Caligiore”

Daniele Caligiore, primo ricercatore nell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr, è direttore e cofondatore della «Advanced School in AI». In “Curarsi con l’Intelligenza Artificiale” mette in luce le sfide etiche e sociali, emergenti dall’uso dell’IA in ambito medico.

Diagnosi attraverso le immagini, robot chirurghi, gemelli digitali, metaverso sono alcune delle applicazioni in cui viene coinvolta l’Intelligenza Artificiale (IA). Un mondo quasi fantascientifico che ci tocca da vicino e verso il quale possiamo nutrire grandi speranze e grandi paure. La salute, infatti, è un tema centrale e comprendere come questa nuova tecnologia può aiutarci per guarire, acquisire benessere e vivere meglio è sicuramente importante. Questo volume, grazie alla grande esperienza dell’autore, affronta luci e ombre dell’uso dell’IA nell’ambito della salute e fornisce tutti gli strumenti per affrontare in modo consapevole una rivoluzione che cambierà il modo di curarci.

Maggiori informazioni sul sito dell’Editore Il Mulino

Esplora altri articoli su questi temi