• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Francia, indagine penale su X per manipolazione algoritmica

illustrazione astratta di una nuvola con i colori della bandiera della francia che emerge da linee che rappresentano dati

Mercoledì la Francia ha avviato un’indagine penale contro X per presunte manipolazioni algoritmiche finalizzate a “interferenza straniera”. Secondo la magistrata Laure Beccuau, l’inchiesta intende chiarire se la piattaforma abbia violato la legge francese alterando i propri algoritmi e raccogliendo dati degli utenti in modo fraudolento.

L’indagine si basa sulle denunce di un parlamentare e di un alto funzionario pubblico e segue un primo fascicolo aperto a gennaio, che accusava X di diffondere massicciamente contenuti razzisti, omofobi e anti-LGBT+, influenzando il dibattito democratico in Francia. La piattaforma è stata anche segnalata all’autorità nazionale Arcom a causa dei post antisemiti del chatbot Grok.

Anche la Commissione Europea conduce da quasi due anni un’indagine su X per sospette violazioni del Digital Services Act, legate alla diffusione di disinformazione. A gennaio l’inchiesta è stata estesa agli algoritmi della piattaforma, dopo che Musk ha trasmesso un’intervista con la leader dell’estrema destra tedesca Alice Weidel. Gli ultimi mesi hanno visto crescere le pressioni per una rapida chiusura del procedimento.

Leggi l’articolo completo: France launches criminal investigation into Musk’s X over algorithm manipulation su Politico

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (08/12/2024).

Esplora altri articoli su questi temi