• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Quando la musica dal vivo genera immagini con l’AI in tempo reale

Un pianoforte sopra ad un palco durante un concerto

Musica classica e intelligenza artificiale generativa nella stessa frase sembrano una contraddizione, eppure OOVIE Studios è riuscita a farle dialogare in modo virtuoso. La startup, fondata da musicisti e imprenditori italiani tra cui Riccardo Acciarino, Marco Seco, Lorenzo Ramon, Giulio Casagrande e Ignacio Palladino, ha ribaltato il paradigma: non è più la musica ad accompagnare un film, ma è il film che nasce direttamente dai suoni dell’orchestra.

Durante la Mostra del Cinema di Venezia, al Teatro Malibran, si è assistito a questa simbiosi tra mondi apparentemente lontani. Il violinista Maxim Vengerov, affiancato dalla Filarmonica di Milano diretta da Marco Seco, ha interpretato Tzigane di Ravel e la Sinfonia n. 5 di Beethoven mentre le immagini prendevano forma in tempo reale. Il sistema creato da OOVIE, poi, analizza gli impulsi musicali e li traduce in film generati dall’IA, con uno sviluppo che procede step by step senza mai ripetersi.

Questa innovazione ha catturato l’attenzione dell’85% dei musicisti, incuriositi dal liberarsi del vincolo del metronomo tipico dei cine-concerti tradizionali, tanto da far nascere già dei live appositi, come quelli del 7 e 8 ottobre al Piccolo Teatro Strehler di Milano dove si potrà assistere a Live Music, Living Films, sempre con Vengerov e la Filarmonica.

Leggi l’articolo completo L’orchestra musicale che crea un film sempre diverso grazie all’AI generativa su Wired.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (04/10/2025).

Esplora altri articoli su questi temi