Roblox scansionerà i video selfie degli adolescenti per valutarne l’età attraverso l’intelligenza artificiale. La novità fa parte della funzione Trusted Connections (Connessioni Fidate), che permettono chat non filtrate con persone conosciute.
Per accedere alla funzione, gli utenti devono inviare un video selfie analizzato da un dataset. Una volta effettuato, chi appare sotto i 13 anni perde automaticamente l’accesso alle funzioni non appropriate, mentre se l’età non è determinabile con certezza, serve la verifica tramite documento d’identità e i dati biometrici verranno cancellati dopo 30 giorni. Gli adolescenti verificati, dunque, potranno aggiungere i propri coetanei tra 13 e 17 anni, mentre per i maggiorenni servono codici QR in presenza o numeri di telefono. Tra le tante novità, Roblox rimuoverà i filtri dalle comunicazioni, in modo da trattenere gli utenti sulla piattaforma invece che farli migrare su Discord, mantenendo, però, la possibilità di monitorarne l’attività.
La piattaforma in questione, che conta 98 milioni di utenti da 180 paesi, con oltre il 60% sopra i 13 anni, ha affrontato diversi problemi di sicurezza, con almeno 24 arresti per adescamento e diverse cause legali. Pertanto, l’esperta Kirra Pendergast critica il sistema perché scarica la responsabilità sui minori, evidenziando come i predatori possano manipolare anche i codici QR offline per aggirare le protezioni citate.
Leggi l’articolo completo Roblox’s New Age Verification Feature Uses AI to Scan Teens’ Video Selfies su Wired.
Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (21/07/2025).

