Anno: 2024
Anno: 2024
-

L’AI nella prospettiva del diritto costituzionale
L'intelligenza artificiale (AI) sta influenzando il diritto costituzionale, sollevando preoccupazioni sulla trasparenza delle decisioni e il rischio di discriminazioni algoritmiche. È fondamentale integrare principi costituzionali come eguaglianza, trasparenza e autodeterminazione nella regolamentazione dell'AI per proteggere i diritti individuali.
-

La Coscienza Artificiale
Il dibattito sulla coscienza artificiale esplora la possibilità che le tecnologie avanzate di IA, come i grandi modelli linguistici, possano sviluppare una forma di coscienza paragonabile a quella umana, sollevando questioni etiche e teoriche significative.
-

OpenAI verso una rete più affidabile: nuovi strumenti e standard di provenienza
OpenAI sta puntando ad aumentare la trasparenza e l’autenticità dei contenuti digitali online con l’introduzione di nuovi strumenti e l’adesione a standard di provenienza. L’azienda si è unita al Comitato Direttivo della Coalizione per la Provenienza e l’Autenticità dei Contenuti e ha iniziato ad aggiungere metadati a immagini e video generati dai suoi modelli. Questi…
-

Il grande successo dell’AI Film Festival di Runway AI Inc. a Los Angeles
La seconda edizione dell’AI Film Festival di Runway AI Inc. a Los Angeles ha segnato un notevole successo, con una partecipazione record di 3.000 video inviati per la considerazione del festival, rispetto ai 300 dell’anno precedente. L’evento ha attirato una folla eclettica di registi, tecnici, artisti e venture capitalist, dimostrando l’interesse crescente nell’integrazione dell’IA nell’industria…
-

Dietro le quinte dell’IA: i comportamenti educati dei modelli AI di OpenAI
OpenAI presenta un’anteprima delle regole che guidano il comportamento dei suoi modelli di intelligenza artificiale, rivelando le considerazioni che stanno dietro la scelta di conferire a queste IA comportamenti educati. La necessità di linee guida è evidente, poiché i grandi modelli linguistici non hanno limiti naturali sulle loro risposte, portando alla necessità di definire e…
-

Affrontare i costi ambientali dell’IA: proposta innovativa emerge dall’incontro tra atenei e industrie
In un incontro tra atenei e industrie presso il grattacielo di Intesa Sanpaolo, è emersa la proposta di utilizzare l’acqua di raffreddamento dei super server dell’IA per alimentare il teleriscaldamento. Nel corso dell’incontro, è stato sottolineato la necessità di affrontare i costi energetici ed ambientali dell’IA, considerando il rapido aumento del settore. Secondo Anitec-Assinform, infatti,…
-

OpenAI e il futuro dell’IA: Media Manager per creator
Un anno dopo il debutto di ChatGPT, l’IA ha iniziato a rivoluzionare anche la vita quotidiana delle persone. Ma questa trasformazione solleva importanti questioni sui dati nell’era dell’IA. Gli strumenti AI che più spesso vengono utilizzati, come ChatGPT, stanno contribuendo in svariati modi in diversi settori, aiutando per esempio gli agricoltori in Kenya e in…
-

Google DeepMind lancia AlphaFold 3 rivoluzionando la ricerca biomedica
Il mondo della scienza e della scoperta di farmaci è stato sconvolto dall’annuncio di AlphaFold 3, un nuovo modello di intelligenza artificiale sviluppato da Google DeepMind e Isomorphic Labs. Questa tecnologia predittiva rivoluzionaria promette di trasformare la comprensione del mondo biologico, prevedendo con una precisione senza precedenti la struttura e le interazioni di tutte le…
-

Recensioni online false, come distinguerle. L’AI entra in aiuto.
Ad oggi, potersi fidare delle recensioni online è diventato un elemento importante. Ma come fare a distinguere le opinioni sincere da quelle che invece non lo sono? Da negozi, a ristoranti, a film, la tentazione di dare un’occhiata alle recensioni è forte. Tuttavia, la sorpresa arriva quando ci si accorge che non tutte sono affidabili.Nel…
-

Nuova frontier dell’IA nella cybersecurity varcata da Google con il lancio di “Threat Intelligence”
Google ha ampliato i suoi orizzonti nell’IA puntando ad affrontare le minacce informatiche con il nuovo prodotto di sicurezza informatica “Threat Intelligence”. Questa iniziativa vede la collaborazione di Mandiant, VirusTotal e il modello AI Gemini, promettendo di semplificare la comprensione dei rapporti sulle minacce e ridurre i tempi per l’analisi del malware. La recente acquisizione…
