Anno: 2024
Anno: 2024
-

L’Intelligenza Artificiale nella sanità: un futuro di opportunità e sfide
L'Intelligenza Artificiale nella sanità offre grandi opportunità, ma presenta anche diverse sfide. Con l'invecchiamento della popolazione e l'aumento delle malattie croniche, i sistemi sanitari devono affrontare costi crescenti e resistenze al cambiamento. L'IA può migliorare la prevenzione, diagnosi precoce, ottimizzazione dei percorsi di cura e personalizzazione dei trattamenti, nonché supportare la ricerca. Tuttavia, è essenziale…
-

Giovanni Borgognone
Giovanni Borgognone è professore associato di Storia del pensiero politico all’Università di Torino. Si occupa in particolare di culture politiche statunitensi e transatlantiche. Tra i suoi lavori: La destra americana. Dall’isolazionismo ai neocons (Laterza, 2004), Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale (Feltrinelli, 2013), House of Trump. Ritratto di una presidenza…
-

Come cambia la percezione del pubblico quando un algoritmo assiste la creazione artistica?
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha trovato ampio utilizzo in ambiti creativi come la scrittura, il design di immagini e la rielaborazione di contenuti. Le opinioni riguardo a queste creazioni supportate dall’AI sono però polarizzate: alcuni apprezzano l’assistenza offerta dagli algoritmi, mentre altri si oppongono fermamente. Un nuovo studio, intitolato “Who Made This? Algorithms and…
-

Lo studio di Upwork: l’AI sembra aver aumentato il carico di lavoro dei dipendenti
Introdurre l’AI all’interno di flussi di lavoro datati sembra tradire le aspettative di incremento della produttività, comportando piuttosto livelli preoccupanti di affaticamento e burnout. Questi i risultati dello studio dell’istituto di ricerca di Upwork, la piattaforma internazionale che connette aziende e professionisti indipendenti. L’indagine è stata condotta ad aprile/maggio 2024 e ha coinvolto 2500 persone…
-

Le condizioni lavorative precarie e dannose per la salute dei moderatori dei dati delle piattaforme
Nel luglio 2024, il Distributed AI Research Institute (DAIR) ha lanciato un nuovo progetto chiamato “Data Workers’ Inquiry” per dare voce ai lavoratori che si occupano dei dati (elaborazione, etichettatura e moderazione dei dati) invitandoli a raccontare le proprie esperienze e a condurre ricerche autonome. Questo progetto si concentra sulle condizioni lavorative di coloro che…
-

Descender (2015)
Descender è una serie di fumetti di fantascienza e space opera scritta da Jeff Lemire e illustrata da Dustin Nguyen. Leggi di più su MagIA
-

La seduta di N3well (2021)
"La seduta di N3well" è un fumetto scientifico di Diego Cajelli e Andrea Scoppetta, realizzato dall‘AIxIA e dal CNR. Leggi l'articolo su MagIA


