• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Addio Pokemon Go: Niantic sceglie l’intelligenza artificiale

Pikachu e Ash

Immaginate di avere una gallina dalle uova d’oro che vi porta centinaia di milioni l’anno e decidere di venderla per iniziare un business completamente diverso. È esattamente quello che ha fatto Niantic, l’azienda che sta dietro Pokemon Go.

Dopo aver guadagnato 8 miliardi di dollari dal famoso gioco mobile, la compagnia ha preso una decisione sorprendente: vendere tutta la divisione gaming per 3,5 miliardi di dollari alla saudita Scopely e trasformarsi in Niantic Spatial, ossia un’azienda che sviluppa intelligenza artificiale per le imprese.

Il CEO John Hanke spiega che questa mossa non nasce da una difficoltà finanziaria, dato che Pokemon Go genera ancora 770 milioni l’anno. Il motivo risiede nelle 30 miliardi di miglia percorse dai giocatori, che, grazie a ciò, hanno creato un tesoro di dati geografici unico al mondo. Questi dati alimentano ora i “Large Geospatial Models”, ovvero i sistemi di IA che capiscono e mappano il mondo reale per aiutare robot, occhiali smart e altre tecnologie del futuro.

Con il mercato del spatial computing che dovrebbe toccare 1,7 trilioni di dollari entro il 2033, Niantic, dunque, ha scelto di puntare tutto su questa rivoluzione tecnologica.

Leggi l’articolo completo Pokemon Go Made Niantic Billions. Now It’s Ditching Gaming For AI. su Forbes.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (2025).

Esplora altri articoli su questi temi