• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Anduril testa il nuovo drone militare semi autonomo negli USA

un chip AI con pattern militare che rappresenta l'uso dell'IA in ambito difesa e sorveglianza. Stile acquarello dai toni azzurri e blu

Secondo quanto comunicato dall’azienda e dall’Aeronautica Militare statunitense, il drone da combattimento senza pilota di Anduril, di nome YFQ-44A, ha effettuato il suo primo volo operativo venerdì 31 ottobre. 

Il velivolo si presenta simile a un piccolo jet da combattimento senza finestrini, durante il suo primo volo ha operato in modalità semi-autonoma. 

Questo evento fa parte di un più ampio programma dell’Aeronautica volto a sviluppare sciami di droni «loyal wingman» per operare accanto ai caccia. Troy Meink, segretario dell’Aeronautica, ha sottolineato come a stimolare questo tipo di innovazione e ad accelerare i risultati sia sempre la competizione industriale.

Ad aprile 2024 l’Aeronautica aveva assegnato ad Anduril, insieme a General Atomics, un contratto per la costruzione di prototipi di CCA (Collaborative Combat Aircraft). Anche General Atomics ha già testato un proprio modello, lo YFQ-42A, in volo semi-autonomo. Inoltre, il Pentagono sta valutando un secondo lotto di droni CCA, con proposte raccolte da circa 20 aziende. Nel frattempo, ci sono anche altre realtà della Silicon Valley, come Shield AI, che hanno annunciato propri progetti come, ad esempio, il velivolo X-BAT

L’obiettivo di Anduril è quello di aumentare la produzione del suo prototipo, con l’avvio della produzione previsto per l’anno prossimo in uno stabilimento in Ohio.

Leggi l’articolo completo: US defense company Anduril flies its uncrewed jet drone for first time su reuters.com

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (12/03/2025).

Esplora altri articoli su questi temi