Apple sta valutando di potenziare Siri affidandosi a modelli AI sviluppati da OpenAI e Anthropic. Secondo Bloomberg, l’azienda californiana, siccome si troverebbe in una situazione di difficoltà nel rilanciare la sua assistente virtuale, avrebbe chiesto a queste aziende di testare versioni dei loro grandi modelli linguistici sulla propria infrastruttura cloud privata.
Dopo il rinvio del lancio di una nuova versione di Siri a marzo e la sostituzione del responsabile del progetto, Tim Cook ha affidato a Mike Rockwell la guida dello sviluppo di Siri e dell’IA all’interno dell’azienda Apple. Rockwell ha chiesto di confrontare le prestazioni di Claude di Anthropic, ChatGPT di OpenAI e Gemini di Google.
Google e Samsung già integrano modelli AI di terze parti nei loro dispositivi. Nonostante le sperimentazioni, Siri potenziata con l’IA di terze parti resterebbe un progetto in fase iniziale e Apple continua a valutare se sviluppare internamente o acquisire nuove competenze per migliorare la sua assistente vocale.
Leggi l’articolo completo: Apple’s AI Siri might be powered by OpenAI su theverge.com.
Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (2025).

