In caso di infrazioni commesse da auto a guida autonoma, a chi va imputata la responsabilità? È una domanda ormai molto diffusa, ma la polizia di San Bruno, una città di San Francisco in California, si è trovata a porsela nella realtà, per un’infrazione accaduta davvero. La polizia californiana, infatti, ha fermato un’auto a guida autonoma Waymo che aveva effettuato un’inversione a U illegale. Gli agenti hanno dichiarato di non aver potuto emettere alcuna multa, poiché i registri non prevedono la possibilità di sanzionare un veicolo senza conducente.
La segnalazione è stata inviata all’azienda, che ha assicurato di indagare sull’episodio e di continuare a lavorare per migliorare la sicurezza dei propri sistemi.
Dal luglio 2026, in California, la polizia potrà emettere avvisi di non conformità alle aziende se un’auto autonoma viola il codice della strada. Inoltre la legge, voluta dopo diversi incidenti a San Francisco, obbliga le società a garantire una linea di emergenza e a spostare i veicoli in massimo due minuti su richiesta dei soccorritori.
Leggi l’articolo completo: California police stumped after trying to ticket driverless car for illegal U-turn su theguardian.com
Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (01/10/2024).

