• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Closure: chatbot AI per affrontare le conseguenze del ghosting

Immagine in stile acquarello dai toni azzurri di un ragazzino visto in lontananza seduto per terra con il cellulare in mano.

“Closure” è un chatbot AI che ha per obiettivo di consentire agli utenti di ricreare virtualmente una relazione interrotta per ottenere così una forma di “chiusura emotiva”. 

Sembrerebbe esser stato pensato per aiutare chi è stato vittima di ghosting, grazie al confronto simulato con la versione AI degli ex partner, amici, reclutatori, ecc. spariti nel nulla. Gli utenti, infatti, possono selezionare il tipo di relazione e, tramite le risposte ad alcune domande, possono anche personalizzare la conversazione con l’IA.
Attualmente, Closure è disponibile in open beta su Product Hunt. È stato ideato da Anna Iokhimovich, che racconta di aver a sua volta vissuto diverse volte esperienze simili.

Nei test, i chatbot si sono mostrati empatici e concilianti, anche in scenari estremi come relazioni abusanti o situazioni di disagio psichico. Tuttavia, le IA tendono a rispondere con servilismo, cercando di confortare l’utente più che restituire realismo. Inoltre, gli LLM non sono privi di bug, come emerso durante il test, che possono risultare anche pericolosi per la sicurezza degli utenti,

Leggi l’articolo completo: This Chatbot Promises to Help You Get Over That Ex Who Ghosted You su 404media.co.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (2025).

Esplora altri articoli su questi temi