Il laboratorio di ricerca sull’IA di Google (Google DeepMind) ha sviluppato un nuovo modello di IA progettato per supportare gli studi sulla comunicazione dei delfini. Il modello, denominato DolphinGemma, mira a decifrare le vocalizzazioni di questi mammiferi marini, contribuendo così a una migliore comprensione del loro linguaggio.
DolphinGemma è stato addestrato utilizzando i dati raccolti dal Wild Dolphin Project (WDP), un’organizzazione no-profit che studia i delfini maculati atlantici e i loro comportamenti. Basato sulla serie di modelli Gemma di Google, DolphinGemma è in grado di generare sequenze sonore simili a quelle emesse dai delfini, ed è abbastanza efficiente da poter essere eseguito su smartphone.
Quest’estate, il WDP utilizzerà il nuovo smartphone Pixel 9 di Google per alimentare una piattaforma che permetterà di generare vocalizzazioni sintetiche dei delfini e di ascoltarne le risposte. In precedenza, l’organizzazione aveva utilizzato il Pixel 6 per svolgere questo lavoro. L’aggiornamento al Pixel 9 consentirà ai ricercatori di eseguire simultaneamente modelli di IA e algoritmi di abbinamento dei suoni, migliorando così la qualità e la velocità dell’analisi.
Leggi l’articolo completo: Google’s newest AI model is designed to help study dolphin ‘speech’ su techcrunch.com.
Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (2025).

