• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Demis Hassabis e DeepMind: il documentario che esplora l’AGI

Demis Hassabis e DeepMind: il documentario che esplora l’AGI

Il documentario “The Thinking Game” di Greg Kohs esplora il tema dell’IA generale (AGI) attraverso la storia di DeepMind, oggi Google DeepMind, offrendo un ritratto dettagliato del suo fondatore, Demis Hassabis. 

Ex prodigio degli scacchi e sviluppatore di videogiochi, Hassabis ha trasformato la sua ricerca sul funzionamento del pensiero in un’impresa leader nel settore dell’IA. Il documentario segue il percorso della compagnia, soffermandosi in particolare su AlphaFold, il modello capace di prevedere la struttura delle proteine, considerato una delle più grandi conquiste dell’IA applicata alla biologia, che ha fatto anche vincere il Premio Nobel per la Chimica ad Hassabis insieme a John M. Jumper.

Kohs, attraverso il montaggio e delle animazioni, rende accessibili concetti complessi al grande pubblico, offrendo una spiegazione chiara della differenza tra IA e AGI. Sembrerebbe, però, che il tono celebrativo e l’assenza di un’indagine critica sulla posizione di DeepMind all’interno di Google, avvicinino il racconto più a una narrazione aziendale, lasciando in secondo piano questioni critiche e prospettive più ampie sullo sviluppo dell’AGI.

Leggi l’articolo completo: The Thinking Game review – DeepMind study offers wide-lens view of our tech lords and AGI su theguardian.com.

Immagine generata tramite DALL-E 3, 2025.

Esplora altri articoli su questi temi