Magazine Intelligenza Artificiale: l’IA è più di quello che appare

Dopo la colla sulla pizza, l’IA di Google continua a sbagliare

Immagine di una pizza con della colla che ci cola sopra
Immagine di una pizza con della colla che ci cola sopra

Sembrerebbe che da quando l’IA di Google ha suggerito di aggiungere della colla sulla pizza, la situazione non sia migliorata di molto. Colin McMillen su Bluesky ha osservato che se si chiede a Google quanta colla aggiungere sulla pizza, la risposta rimane sbagliata, infatti ha risposto suggerendo di aggiungere un ottavo di tazza di colla Elmer’s.

Questo problema ricorda il fenomeno legato alla tecnica del “Google bombing” dei primi anni 2000, dove manipolando i risultati di ricerca, era stato possibile far apparire George W. Bush come primo risultato nella ricerca di Google quando veniva digitato “miserabile fallimento”.
Oltre alla colla sulla pizza, anche le risposte sui prodotti Google sono problematiche. Richard Lawler di The Verge ha riscontrato risposte errate dell’IA su come attivare gli screenshot nella modalità Incognito di Chrome. Invece di migliorare, descrivere questi errori potrebbe addestrare ulteriormente l’IA a sbagliare e quindi, mentre l’IA di Google continua a migliorarsi, gli utenti si trovano di fronte a risposte sempre più bizzarre e sbagliate.

Leggi l’articolo completo: Google still recommends glue for your pizza su theverge.com.

Immagine generata tramite mage.space

Esplora altri articoli su questi temi