• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Doublespeed: manipolazione social con bot e AI sostenuta da a16z

Persona che utilizza un social network con l'IA

Una startup finanziata dal fondo di venture capital Andreessen Horowitz (a16z), Doublespeed, offre un servizio di manipolazione dei social media su larga scala. La piattaforma consente ai clienti di gestire migliaia di account AI, producendo e distribuendo contenuti attraverso sistemi che imitano il comportamento umano per aggirare gli algoritmi di rilevamento.

Il modello operativo prevede la creazione di account “riscaldati” su iOS e Android per evitare l’identificazione come bot, combinati ad algoritmi che analizzano le performance per ottimizzare i contenuti successivi. Il processo è quasi interamente automatizzato, con solo il 5% di intervento umano per ritocchi finali. Un singolo video può essere declinato in centinaia di varianti per eludere i sistemi anti-spam. Il servizio attualmente è attivo su TikTok, ma sono in via di sviluppo le versioni per Instagram e Reddit. Il costo dell’abbonamento varia dai 1.500 ai 7.500 dollari mensili, a fronte della possibilità di generare fino a 3.000 post al mese.

Come sottolinea 404Media, nella sostanza si tratta di una pratica detta astroturfing potenziata attraverso l’uso di AI e bot, che viola chiaramente le regole di tutte le principali piattaforme social sull’autenticità degli account, come confermato da Reddit. Meta, Tik Tok e X non hanno invece risposto alle richieste di commento. A rendere il caso particolarmente delicato sul piano del conflitto tra profitto e integrità delle piattaforme è anche il fatto che il cofondatore di Andreessen, tra i più influenti fondi di venture capital della Silicon Valley, siede anche nel consiglio di amministrazione di Meta.

Leggi l’articolo completo: a16z-Backed Startup Sells Thousands of ‘Synthetic Influencers’ to Manipulate Social Media as a Service su 404Media

Immagine generata tramite DALL-E. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (18/04/2025).

Esplora altri articoli su questi temi