• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Droni militari USA e UK: CCA vs Storm Shroud sacrificabili

drone militare maculato. Immagine acquarellosa dai toni azzurrini.

L’aeronautica militare statunitense sta accelerando sullo sviluppo dei Collaborative Combat Aircraft (CCA), che sono dei droni da combattimento autonomi progettati per affiancare i caccia pilotati. 

Attualmente, i prototipi YFQ-42A e YFQ-44A si stanno preparando al volo. Secondo il maggiore generale Joe Kunkel, l’idea sarebbe quella di acquistarne un migliaio. I CCA, simili a piccoli jet, potranno trasportare missili, confondere il nemico e ridurre l’esposizione dei piloti. L’entusiasmo, tuttavia, non può non scontrarsi con ostacoli operativi. Le dimensioni richiedono infrastrutture, manutenzione e protezione, rendendo più complessa la logistica in caso di conflitto.

In parallelo, il Regno Unito propone un modello alternativo di droni come lo Storm Shroud, progettati per essere leggeri e relativamente economici, tanto da poter essere considerati “usa e getta”, sacrificabili. Non richiedono piste per il decollo, vengono lanciati da catapulte portatili, il che li rende molto più facili da schierare rapidamente in diverse zone operative.

Leggi l’articolo completo: The big question over fighter-like drones: expendability may be preferable su aspistrategist.org.au.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (2025).

Esplora altri articoli su questi temi