• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

L’IA sarà il motore della prossima crescita economica?

Soldi e monete astratte

Sebbene internet abbia contribuito a una maggiore produttività economica, tecnologie più recenti come, ad esempio, smartphone e social media hanno indubbiamente rivoluzionato le interazioni sociali senza tuttavia produrre un simile impatto economico a livello di crescita economica. Pertanto, l’avvento dell’IA generativa promette di rilanciare la produttività economica globale.

Difatti, modelli linguistici come ChatGPT hanno mostrato miglioramenti nei campi lavorativi più disparati: nei call center, ad esempio, hanno aumentato la produttività del 14% e hanno incrementato la velocità nella programmazione di oltre il 100%. Questi sono solamente dei piccoli esempi, di quello che Goldman Sachs ha stimato per il prossimo futuro, ossia che l’IA generativa potrebbe aumentare la produttività globale dell’1,5% all’anno, aggiungendo 7 trilioni di dollari al PIL mondiale in 10 anni.

Tuttavia, nonostante la positività di queste previsioni, come sottolineano diversi economisti, tra cui Daron Acemoglu, c’è da sottolineare che tale crescita dipenderà da un’espansione simultanea delle competenze lavorative e dalla creazione di nuovi posti di lavoro. Quest’affermazione, nel suo lato pratico, è riscontrabile nel fatto che attualmente solo il 5,4% delle aziende statunitensi utilizza l’IA, in quanto frenata da modelli poco specifici, dubbi sull’affidabilità e problemi di privacy.

Tuttavia, da un punto di vista produttivo, l’IA può rappresentare un vero e proprio motore della prossima crescita economica: nel settore manifatturiero, ad esempio, l’IA può ottimizzare design e produzione attraverso dati in tempo reale, mentre nella ricerca scientifica, progetti come AlphaFold stanno rivoluzionando la biologia molecolare, sebbene l’adozione pratica resti ancora limitata. Come sottolinea James Manyika di Google, l’impatto dell’IA sarà significativo, ma richiederà tempo, investimenti infrastrutturali e politiche mirate per garantire una crescita economica diffusa.

Leggi l’articolo completo How to fine-tune AI for prosperity su MIT Technology Review.

Immagine generata tramite DALL-E

Esplora altri articoli su questi temi