Lovable, una startup svedese di intelligenza artificiale, ha rivoluzionato la creazione di software consentendo a chiunque di sviluppare app anche senza possedere elevate conoscenze di programmazione. Utilizzando una combinazione di tecnologie AI come OpenAI, Google Gemini e Anthropic, la piattaforma permette di generare Web App completamente funzionali a partire da semplici prompt.
Fondata da Anton Osika e Fabian Hedin, entrambi con background tecnici di rilievo (esperienze presso CERN, Sana Labs e collaborazioni con progetti di Stephen Hawking), Lovable nasce da un’intuizione ben precisa: rendere più democratico il processo di sviluppo di un software. L’obiettivo, infatti, è offrire a chi non sa programmare l’accesso a una sorta di “programmatore virtuale” utilizzando l’intelligenza artificiale.
In base a quanto detto precedentemente, non dovrebbe stupire che l’azienda ha già registrato risultati straordinari: 500.000 utenti, oltre 25.000 nuovi prodotti giornalieri e 17 milioni di dollari di ricavi ricorrenti annuali. Numeri che, prendendo in considerazione la media, la collocano di diritto tra le startup europee più in crescita in questo momento, in quanto ha raggiunto tali traguardi con soli 2 milioni di capitale di partenza.
Il successo ha attirato investitori di peso come Creandum, che ha eseguito un round di finanziamento da 15 milioni di dollari. Cavalcando il grande successo immediato, l’azienda, ora, punta a espandersi, integrando servizi come Supabase e GitHub, con l’obiettivo, sempre più concreto, di consolidare la propria posizione nel mercato dell’AI generativa.
Leggi l’articolo completo Sweden’s Lovable, an app-building AI platform, rakes in $15M after spectacular growth su TechCrunch.
Immagine generata tramite DALL-E.

