L’amministrazione Trump ha ridefinito le priorità dell’AI Safety Institute, un’agenzia governativa statunitense creata nell’ottobre 2023 dall’amministrazione Biden per monitorare e mitigare i rischi associati all’IA avanzata.
Trump avrebbe infatti chiesto di rimuovere dalle linee guida per i ricercatori i riferimenti a equità, sicurezza e responsabilità dell’IA. La nuova direttiva del National Institute of Standards and Technology sembrerebbe dar priorità alla riduzione dei “pregiudizi ideologici” nei modelli di IA (sembrerebbe riferirsi all’eliminazione di presunte inclinazioni politiche nei sistemi di IA, spesso percepite come eccessivamente di parte, “woke”), oltre che alla competitività economica degli Stati Uniti. Inoltre, l’AI Safety Institute ha ridotto l’importanza di strumenti e politiche per contrastare la disinformazione e i contenuti sintetici (come i deepfake).
A sostenere queste scelte c’è OpenAI che, appunto, aveva recentemente chiesto all’amministrazione Trump di rimuovere le restrizioni normative sull’IA, sostenendo che un quadro regolatorio più leggero avrebbe favorito l’innovazione e la competitività degli Stati Uniti. Dopo la revoca dell’ordine esecutivo firmato da Biden nel 2023, l’azienda ha anche presentato una proposta per influenzare il nuovo piano d’azione sull’IA, in cui è stata sottolineata la necessità di collaborazioni volontarie tra governo e settore privato e sollecitata una strategia sulle esportazioni per contrastare la concorrenza cinese. Inoltre, OpenAI ha chiesto di accelerare i processi di approvazione per l’uso governativo dell’IA e ha difeso il fair use nel training dei modelli (nel frattempo, continua a fronteggiare azioni legali per violazione del copyright).
La comunità scientifica, invece, avvisa di temere l’indebolimento dei controlli sui bias discriminatori, con potenziali conseguenze negative per utenti e minoranze. Tuttavia, il vicepresidente JD Vance ha ribadito che la priorità degli Stati Uniti sarà la supremazia nell’IA.
Leggi gli articoli completi:
Under Trump, AI Scientists Are Told to Remove ‘Ideological Bias’ From Powerful Models su wired.com.
OpenAI urges Trump administration to remove guardrails for the industry su cnbc.com.
Immagine generata tramite DALL-E 3, 2025.

