• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Nuovo software AI per droni accelera ricerche nel soccorso alpino

Drone sulle alpi.

Un sistema di droni con l’IA, sviluppato da volontari del soccorso alpino britannico, si è rivelato cruciale nel trovare il corpo di un escursionista scomparso dopo settimane di ricerche infruttuose. 

Charlie Kelly era scomparso dopo un’escursione in Scozia, quest’evento generò una ricerca estesa con l’ausilio di cani, elicotteri e droni, ma senza alcun risultato. Dopo oltre sei settimane, due membri del soccorso alpino del Lake District, Dan Roach e David Binks, hanno proposto di testare un software sperimentale da loro sviluppato. Questo programma, capace di automatizzare le operazioni di volo e l’analisi delle immagini, ha permesso di individuare il corpo di Kelly solo  un’ora dal suo utilizzo.

Il software, risultato di anni di lavoro, rappresenta un punto di svolta per le operazioni di ricerca e soccorso. Il sistema non solo pianifica i percorsi di volo ottimali, ma tramite determinati algoritmi è in grado di identificare dettagli significativi tra le immagini catturate, migliorando così l’efficienza delle operazioni di soccorso in ambienti difficili.

Leggi l’articolo completo: This Homemade Drone Software Finds People When Search and Rescue Teams Can’t su wired.com.

Immagine generata tramite DALL-E 3.

Esplora altri articoli su questi temi