Gli occhiali intelligenti TranscribeGlass puntano a migliorare significativamente la comunicazione per persone con problemi di udito, trascrivendo in tempo quasi reale le conversazioni e proiettando i sottotitoli direttamente sul vetro davanti agli occhi.
Questi occhiali intelligenti risultano leggeri, dal design essenziale e senza fotocamere o microfoni integrati. Sfruttano un’app per iOS che elabora i dati e permette di personalizzare la visualizzazione dei testi nel campo visivo. Il costo si aggira intorno ai 377 dollari, con un abbonamento mensile di 20 dollari per il servizio di trascrizione.
L’idea, nata dal ventiquattrenne Madhav Lavakare, studente di Yale, punta a offrire uno strumento accessibile e funzionale rispetto ai più ingombranti dispositivi concorrenti, focalizzandosi sull’utilità concreta più che su funzionalità avanzate come musica o chatbot. Oltre ai sottotitoli, sono in fase di sviluppo funzioni di traduzione linguistica in tempo reale e di riconoscimento emotivo basato sul tono di voce, con l’obiettivo di facilitare non solo la comprensione delle parole ma anche delle sfumature sociali nelle conversazioni.
Nonostante qualche imprecisione nelle trascrizioni e traduzioni, il sistema si è dimostrato efficace in ambienti rumorosi, offrendo un importante supporto sociale.
Leggi l’articolo completo: These Transcribing Eyeglasses Put Subtitles on the World su wired.com.
Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (2025).

