Un gruppo di collaborazione di 20 istituti di ricerca, aziende e centri EuroHPC europei ha avviato il progetto OpenEuroLLM, finalizzato allo sviluppo di modelli linguistici open source, performanti, multilingue e di grandi dimensioni per un’IA trasparente in Europa.
Il progetto è coordinato dall’Università Carlo di Praga e da AMD Silo AI e, tra gli enti e centri EuroHPC coinvolti ci sono, ad esempio, l’Università di Helsinki, Fraunhofer IAIS e il Centro di supercalcolo di Barcellona. L’obiettivo è creare modelli linguistici trasparenti e accessibili che democratizzino le tecnologie AI, permettendo alle aziende europee di competere globalmente e alle amministrazioni pubbliche di offrire servizi efficaci. Infatti, l’ambizione di OpenEuroLLM è di rafforzare la sovranità digitale e la competitività dell’Europa. I modelli saranno sviluppati nel rispetto dei valori europei e in collaborazione con le comunità open source come LAION e OpenML, garantendo che dati, software e modelli siano completamente aperti e adattabili alle esigenze specifiche dei vari settori.
Il progetto riceve finanziamenti dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Europa digitale e sfrutta le esperienze dei partner in progetti precedenti, inclusi archivi di dati e LLM pilota. Le attività hanno preso il via il 1° febbraio 2025.
Leggi l’articolo completo: Open LLMs for Transparent AI in Europe su openeurollm.eu.
Immagine generata tramite DALL-E 3.

