Il settore delle startup di robotica sta vivendo un periodo di forte crescita, spinto non solo dall’intelligenza artificiale ma anche dalla maturazione del mercato e dalla riduzione dei costi per costruire robot. Inoltre, in questi ultimi dieci anni, molti fondatori e ingegneri sembrano aver imparato dagli errori delle prime aziende, riuscendo oggi a capire meglio cosa cercano davvero i clienti.
Secondo Crunchbase, nei primi sette mesi del 2025 gli investimenti in robotica hanno superato i 6 miliardi di dollari e il totale dell’anno dovrebbe superare quello del 2024. I settori più interessanti per gli investitori sono la robotica industriale e verticale come, ad esempio, la produzione, i magazzini, l’edilizia e l’assistenza sanitaria. I robot umanoidi o pensati per le persone a casa, invece, continuano a essere poco redditizi.
Il calo dei costi e i progressi in sensori, batterie e computer hanno reso più semplice e conveniente sviluppare robot. Anche se l’intelligenza artificiale aiuta, i robot devono imparare dal mondo reale, non solo dai dati online.
Leggi l’articolo completo: We are entering a golden age of robotics startups — and not just because of AI su techcrunch.com
Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (18/02/2025).

