Selfie in ascensore finto, il nuovo trend virale
Elevator AI è il nuovo trend virale che sta dilagando su TikTok e su altri social, che consiste in fotografie realistiche generate tramite AI che ritraggono gli utenti che le generano accanto a personaggi famosi, dentro a un ascensore, a mo’ di selfie.
Il fenomeno è nato per via dell’app di fotoritocco cinese Meitu che, grazie all’intelligenza artificiale, consente di generare immagini in pochi secondi combinando una foto personale con quella di un vip. Oltre alla famosa foto in ascensore, anche quella mano nella mano sulle strisce pedonali è diventata virale.
Come funziona l’app Meitu
Il processo di creazione di un’immagine del genere è semplice e gratuito. Servono due immagini, una dell’utente e una del personaggio accanto cui si vuole apparire e poi cliccare su “Generate now”.
Preoccupazioni per la privacy
Il successo dell’app ha però riacceso le preoccupazioni sulla privacy. In passato, esperti di sicurezza avevano segnalato che Meitu, nella versione Android, richiedeva autorizzazioni estese, inclusi dati come numero di telefono, posizione e connessioni Wi-Fi. Anche la versione iOS raccoglieva informazioni tecniche sui dispositivi.
La società ha sempre risposto sostenendo che la raccolta dei dati serve solo a ottimizzare le prestazioni e la pubblicità, negando qualsiasi vendita delle informazioni degli utenti.
L’illusione di un incontro reale
Elevator AI offre l’illusione di un contatto diretto con i propri idoli, trasformando la fantasia di un incontro in un’esperienza visiva personalizzata.
Leggi l’articolo completo: Cos’è Elevator AI il nuovo trend di foto con personaggi famosi che spopola sui social su tg24.sky.it
Immagine creata tramite Meitu di Anne Hathaway e Adam Driver e presa dall’articolo “Cos’è Elevator AI il nuovo trend di foto con personaggi famosi che spopola sui social” su tg24.sky.it

