• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Truffe digitali sempre più sofisticate colpiscono anziani vulnerabili

Vignetta stile cartoon di una signora anziana che guarda il suo cellulare con aria perplessa e preoccupata. Clori azzurrini e blu pastello.

Un uomo di 70 anni, ex musicista e allenatore, è stato vittima di diverse truffe online che lo hanno portato a prosciugare i suoi risparmi, oltre ad aver contribuito a un aggravamento della sua condizione psicofisica, già fragile. 

Una delle sue prime disavventure è iniziata quando è stato adescato da una persona che si fingeva una vedova milionaria su Facebook, portandolo a credere in una relazione sentimentale fittizia e inducendolo verosimilmente a inviarle del denaro

Successivamente, l’uomo è stato coinvolto in una frode più articolata che lo vedeva vincitore alla lotteria di un montepremi da 580 milioni di dollari. Gli era stato detto che l’unica cosa che doveva pagare erano delle presunte spese burocratiche e, di consegna, è arrivato a spendere fino a circa 20.000 dollari. Nel tentativo di aiutare quest’uomo, è intervenuto anche l’FBI. Tuttavia, non è servito a fermarlo. L’uomo ha continuato a mandare soldi a questi truffatori anche dopo il loro intervento.

Sembrerebbe che il deterioramento cognitivo legato all’abuso di alcol e oppioidi, unito a una profonda solitudine e al desiderio di riscatto, abbiano contribuito a renderlo vulnerabile alle manipolazioni. Anche gli avvertimenti della famiglia non sarebbero serviti. L’uomo ha mantenuto i contatti con i truffatori fino agli ultimi giorni della sua vita. Dopo la sua morte, i criminali hanno tentato di contattare anche le figlie.

Quest’episodio porta a riflettere sull’evoluzione tecnologica nelle truffe online, alimentate oggi dall’intelligenza artificiale e sempre più difficili da riconoscere per chi ha scarse competenze digitali. 

Leggi l’articolo completo: The heartbreak of watching a parent fall for fraud: ‘Dad, this is a scam – have you given her money?’ su theguardian.com.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (06/02/2025).

Esplora altri articoli su questi temi