• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Video deepfake di Papa Leone XIV a Ibrahim Traoré creato con l’IA

Un hacker che crea un deepfake con l'immagine del Papa

È circolato sui social media un video deepfake di 36 minuti che mostra Papa Leone XIV mentre si rivolge al presidente del Burkina Faso Ibrahim Traoré. Il messaggio, creato con intelligenza artificiale e con la tecnica di morphing, utilizza immagini presi dall’udienza papale del 12 maggio, adattando il movimento delle labbra a parole che non sono mai state pronunciate.

Il video, caricato su YouTube dall’account “Pan African dreams” con il titolo “Pope Leo XIV responds to Captain Ibrahim Traoré – A Message of Truth, Justice & Reconciliation“, presenta evidenti segni manipolati: l’immagine del Papa si ripete continuamente, mentre gira in loop gli stessi due fogli per tutta la durata della clip. Per quanto concerne il contenuto, il messaggio inizia rivolgendosi formalmente al presidente burkinabé, per poi proseguire con dichiarazioni mai pronunciate dal Pontefice, come, ad esempio, un riferimento alla rabbia del presidente e ad un presunto giusto grido di un continente ferito da abbandono e sfruttamento.

Dunque, per segnalare l’episodio, BBC News ha già segnalato questa serie di messaggi fake lo scorso 15 maggio. Inoltre, il Vaticano ha precisato che tutti i discorsi ufficiali di Leone XIV sono consultabili su Vatican.va, mentre le notizie sulla sua attività sono disponibili su Vatican News e L’Osservatore Romano, invitando a verificare sempre le fonti ufficiali.

Leggi l’articolo completo Il primo messaggio di Papa Leone all’Africa è un falso creato dall’Ai su La Stampa.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (2025).

Esplora altri articoli su questi temi