• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Web tax: il dietrofront indiano che minaccia la fiscalità globale

Web tax e cartina dell'India

L’India ha sorpreso gli osservatori internazionali facendo marcia indietro sulla tassazione delle multinazionali digitali, misura pionieristicamente introdotta nel 2016. La decisione ora apre uno scenario preoccupante nella già complessa partita fiscale globale.

Difatti, l’amministrazione Trump persegue un obiettivo chiaro: proteggere i colossi tecnologici americani da imposizioni fiscali nei mercati esteri dove generano profitti miliardari. Questa strategia sembra destinata a prevalere nell’attuale guerra commerciale. Per tale motivo, secondo gli esperti, il ripensamento indiano rappresenta un pericoloso precedente, lasciano il via libera a questo tipo di mentalità pervadente.

Anche il Regno Unito, con il premier Starmer, sembra essere tentato da perseguire la stessa strada, nonostante sia stato risparmiato dalle minacce di ritorsioni commerciali americane, temporaneamente sospese.

Il futuro della Digital service tax, difatti, è stato esaminato su Il Sole 24 Ore da Alessandro Galimberti e Antonio Longo, i quali danno riportano i dubbi di Germania e Giappone, paesi noti per essere restii a intervenire e che ora, alla luce delle attuali tensioni geopolitiche, sono ancora più riluttanti.

A rendere più deludente questo quadro, vi è la posizione dell’Unione Europea che, pur con significativo potere contrattuale, continua a mostrarsi divisa. A indebolirla contribuisce l’Irlanda, paradiso fiscale dove le Big Tech hanno sede.

L’Italia, dunque, insieme alla Francia, risoluti nel far pagare le tasse ai giganti del web, sono tra i pochi Paesi che conservano una web tax, il cui gettito è stato inferiore alle attese. Nonostante ciò, l’accordo su una tassazione più equa, costruito in sede OCSE, sembra attualmente ormai compromesso dall’opposizione statunitense.

Leggi l’articolo completo Tassare i giganti del web? Il tradimento indiano su Il Corriere della Sera.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (2025).

Esplora altri articoli su questi temi