Nasce AIAIAI Podcast, il nuovo progetto audio e video del magazine MagIA.news, per promuovere una comprensione più profonda dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sulla società.
Prodotto nell’ambito del progetto AI Debating, finanziato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società e dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, AIAIAI mette in dialogo esperti di informatica, scienze umane e sociali, in un approccio interdisciplinare e accessibile, pensato in particolare per le nuove generazioni.
Perché ascoltarlo? Per orientarsi tra entusiasmi e paure, capire davvero cos’è (e cosa non è) l’IA e partecipare a un dibattito aperto e consapevole.
Il podcast si articola in due formati:
- AI Aperitivo (30 minuti): approfondimenti su temi chiave dell’IA con un linguaggio chiaro ma rigoroso.
- Non AI capito (10 minuti): brevi episodi per smontare miti e luoghi comuni sull’intelligenza artificiale, a partire da domande reali.
Verrà pubblicata una nuova puntata ogni due settimane, alternando i due format, il martedì alle 18, su YouTube e Spotify.
AI Aperitivo, gli episodi della prima stagione
Perché l’IA inventa assurdità? Le allucinazioni spiegate | AI Aperitivo Ep. 1 | AIAIAI podcast S.1
Nel primo episodio di AI Aperitivo parliamo di Allucinazioni, o meglio confabulazioni: errori (a volte divertenti, a volte inquietanti) che i modelli linguistici possono generare.
Ma perché accade? È un problema tecnico, culturale, filosofico? Dai casi virali ai limiti strutturali dell’intelligenza artificiale, ci addentriamo nel cuore di uno dei problemi più discussi della linguistica computazionale: cosa significa davvero sbagliare quando è una macchina a farlo? E se non si trattasse esattamente di un “errore”?
Ascolta la prima puntata di “AI Aperitivo” qui su Youtube:

o qui su Spotify:
Autori: Marta Baronio, Mattia Corsini, Giovanni Siragusa, Federico Torrielli.
Studio di produzione: Digistart Media
È possibile innamorarsi di un chatbot? | AI Aperitivo Ep. 2 | AIAIAI podcast S.1
Siamo davvero al riparo dalle dipendenze affettive legate all’uso dei chatbot? Il secondo episodio di AI Aperitivo indaga il confine sempre più sfumato tra interazione umana e digitale, e analizza come la tecnologia stia trasformando il modo in cui si costruiscono legami e comunità.
Attraverso l’esempio di app come Replika, casi di dipendenza emotiva realmente accaduti e riferimenti a opere come Black Mirror, l’episodio racconta un fenomeno in crescita: la progressiva integrazione del virtuale nella sfera del reale, in particolare modo nelle relazioni affettive.
Ascolta il secondo episodio di “AI Aperitivo” qui su Youtube:

o qui su Spotify:
Autori: Marta Baronio, Mattia Corsini, Giovanni Siragusa, Federico Torrielli.
Studio di produzione: Digistart Media
IA e politica: sei influenzabile? | AI Aperitivo Ep. 3 | AIAIAI podcast s.1
In questa puntata esploriamo il legame tra media, potere e manipolazione, dai regimi totalitari del Novecento all’ecosistema digitale contemporaneo.
Dalla distruzione del pensiero critico all’evoluzione della comunicazione politica, fino all’impatto geopolitico delle big tech e dell’IA: un viaggio tra propaganda, algoritmi e nuove forme di controllo.
Guarda la puntata qui su YouTube:

Autori: Marta Baronio, Mattia Corsini, Giovanni Siragusa, Federico Torrielli.
Studio di produzione: Digistart Media
Usiamo già l’IA tutti i giorni, con Enkk | AI Aperitivo Ep. 4 | AIAIAI podcast S.1
In questa quarta puntata parliamo con Enrico Mensa, ricercatore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino conosciuto anche come @enkk, di come l’IA sia sempre più presente nella nostra vita, dai chatbot agli oggetti smart.
Scopriamo cosa vuol dire che le macchine agiscono quasi da sole (agentività) e che cosa succede quando i contenuti online sono sempre più spesso creati da bot, come racconta la Dead Internet Theory. Un confronto su come tutto ciò cambia il modo in cui viviamo, lavoriamo e stiamo online.
Guarda la puntata qui su Youtube:

o qui su Spotify:
Autori: Marta Baronio, Enrico Mensa, Giovanni Siragusa, Federico Torrielli.
Studio di produzione: Digistart Media
Non AI Capito, gli episodi della prima stagione
Assistenti AI o semplici pappagalli? | Non Ai capito Ep. 1 | AIAIAI podcast S.1
Nella prima puntata di “Non AI Capito”, i ricercatori e divulgatori Ilaria, Ivan e Marinella del Dipartimento di Informatica di Torino smontano una notizia assurda e falsa, simile a quelle che un Large Language Model potrebbe generare, per chiarire cosa sono gli assistenti AI, come ChatGPT, e come possiamo usarli consapevolmente.
Ascoltala su Youtube o su Spotify:

Autori: Ilaria Angela Amantea, Marinella Quaranta e Ivan Spada.
L’intelligenza artificiale è davvero intelligente? | Non Ai capito Ep. 2 | AIAIAI podcast S.1
L’intelligenza artificiale è davvero intelligente? O è solo un’imitazione ben fatta? Nel secondo episodio di Non AI Capito si parte da Alan Turing, si passa per John Searle e si arriva agli assistenti vocali e agli spazzolini “smart”, per capire cosa si intende (davvero) con “intelligenza” quando parliamo di IA.
Marinella Quaranta, Ilaria Amantea e Ivan Spada — ricercatori e divulgatori del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino — smonteranno anche oggi miti, parole vuote e hype esagerati per rendere tutto più chiaro, anche a chi l’IA la usa senza conoscerla.
Guarda la puntata qui su Youtube:

o qui su Spotify:
Autori: Ilaria Angela Amantea, Marinella Quaranta e Ivan Spada.
L’AI è il nuovo artista? | Non Ai capito Ep. 3 | AIAIAI podcast S.1
Corsi per scrivere romanzi con ChatGPT, poster e spot pubblicitari creati con l’AI, dipinti e canzoni dei Beatles riportate in vita: ma l’intelligenza artificiale è davvero diventata un’artista? Nella terza puntata di Non AI Capito esploriamo i confini tra creatività umana e generativa, tra copyright e originalità.
L’AI ruba il lavoro o apre nuove strade? Ne discutiamo tra casi reali, sentenze e provocazioni. Una cosa è certa: non basta premere “genera” per essere un artista! Non AI Capito è uno dei format di AIAIAI Podcast, il podcast di magia.news. Tutti i contenuti del podcast si basano sugli articoli del magazine MagIA.
Ascolta la puntata qui su Youtube:

oppure qui su Spotify
Autori: Ilaria Angela Amantea, Marinella Quaranta e Ivan Spada.
L’IA è solo marketing? | Non Ai capito Ep. 4 | AIAIAI podcast S.1
Avete notato nelle pubblicità i prodotti generati con l’AI? Cosa è però davvero “intelligenza artificiale” e quanto è usato a sproposito solo per attirare l’attenzione o vendere più prodotti?
Dalla differenza tra dispositivi “intelligenti” pre-2021 e le tecnologie AI-powered di oggi, fino alle leggi sulla pubblicità ingannevole. Nella quarta puntata di Non AI Capito, scopriamo come distinguere l’AI dal marketing. Per non lasciarsi ingannare quando si parla di innovazione tecnologica.
Ascolta la puntata su Youtube o su Spotify
Autori: Ilaria Angela Amantea, Marinella Quaranta e Ivan Spada.
Ascolta anche la Stagione 2:


