Ad oggi, l’economia degli Stati Uniti cresce soprattutto grazie ai soldi che le grandi aziende stanno spendendo per costruire data center, comprare chip e sviluppare tecnologie di intelligenza artificiale. Questa spesa è talmente grande che sostiene una parte significativa della crescita del Paese. Infatti, senza questo boom dell’IA, la crescita economica statunitense sarebbe nettamente più bassa. Lo dimostra il fatto che gli investimenti privati non legati al settore sono fermi dal 2019, l’occupazione rallenta e la disoccupazione sale gradualmente.
Le quattro big tech statunitensi più importanti (Microsoft, Amazon, Alphabet e Meta), ad esempio, spenderanno insieme più di 340 miliardi di dollari, cifra destinata a finanziare la costruzione di infrastrutture come data center, a comprare macchinari e a potenziare i loro sistemi di IA.
L’esposizione dell’economia al settore dell’IA comporta rischi rilevanti. Una ribasso dei titoli legati all’IA potrebbe frenare consumi e investimenti, riducendo la crescita fino a 1,5 punti percentuali. Un ulteriore rallentamento arriverebbe da un eventuale stop della spesa in infrastrutture di IA.
Leggi l’articolo completo: How the U.S. Economy Became Hooked on AI Spending su wsj.com
Immagine generata tramite DALL-E. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (20/07/2025).

