• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Dichiarazione di Manhattan: 10 principi per un’IA globale responsabile

§Immagine astratta di una dichiarazione cartacea.

Il 22 settembre 2024, durante la settantanovesima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si è svolto un incontro di alto livello dal titolo “Verso una comprensione comune delle capacità, delle opportunità e dei rischi dell’intelligenza artificiale: tracciare la strada per un futuro positivo per tutti”. In questa occasione, è stata presentata la Dichiarazione di Manhattan, firmata da 21 esperti di intelligenza artificiale e politiche, tra cui Yoshua Bengio, direttore scientifico di Mila, e Alondra Nelson, professoressa all’Institute for Advanced Study.

La dichiarazione stabilisce dieci principi fondamentali per lo sviluppo e la governance dell’IA, sottolineando la necessità di una valutazione dei rischi, della promozione dell’IA come bene pubblico globale e di una partecipazione inclusiva. Gli esperti hanno anche fatto appello per una ricerca trasparente e per un approccio interdisciplinare, evidenziando la responsabilità nella progettazione e distribuzione dei sistemi di IA. 

Inoltre, è stata evidenziata l’importanza del coinvolgimento pubblico e di una governance efficace a livello globale per garantire che l’IA avvantaggi tutta l’umanità.

Leggi l’articolo completo: Mila’s Yoshua Bengio, Alondra Nelson and many other AI experts, put forward the Manhattan Declaration su mila.quebec.

Immagine generata tramite DALL-E 3.

Esplora altri articoli su questi temi