• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Google ritira le AI Overviews relative a specifici esami medici

AI Overviews di Google

Google ha rimosso alcune delle sue AI Overviews sulla salute generati dall’IA dopo che gli esiti di un’indagine del The Guardian secondo cui i pericoli per le persone per via di informazioni false e fuorvianti, per lo più basate su informazioni sanitarie inesatte.

In un caso descritto dagli esperti come “pericoloso” e “allarmante“, Google ha fornito informazioni fasulle su esami cruciali della funzionalità epatica che potrebbero portare persone con gravi malattie del fegato a pensare erroneamente di essere in salute. Difatti, digitando “qual è l’intervallo normale per gli esami del sangue del fegato“, sono apparsi una massa di numeri, poco contesto e nessuna considerazione per nazionalità, sesso, etnia o età dei pazienti.

In seguito all’indagine, l’azienda ha rimosso le AI Overviews in questione per questi termini di ricerca specifici anche se Vanessa Hebditch del British Liver Trust nonostante abbia accolto con favore la rimozione, ha espresso preoccupazione perché digitando leggere variazioni delle query originali i riassunti continuano ad apparire.

Leggi l’articolo completo ‘Dangerous and alarming’: Google removes some of its AI summaries after users’ health put at risk su The Guardian.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (11/01/2026).

Esplora altri articoli su questi temi