L’IA ha compiuto notevoli progressi nella creazione di video realistici, mettendo alla prova la capacità delle persone a distinguere tra ciò che è reale e ciò che non lo è. Sebbene la tecnologia video AI non sia ancora sofisticata come quella che crea immagini statiche e audio, sta rapidamente evolvendo.
Molti dei video più convincenti consistono in filmati che vengono manipolati con l’aggiunta di elementi creati dall’IA. Un esempio è il video della sfilata di moda generata da Runway, un’azienda di IA. Anche se questo video è stato realizzato utilizzando uno strumento di conversione da testo a video separato da Runway, solitamente l’azienda parte da immagini generate dall’IA, che vengono modificate prima di sottoporle a uno strumento di IA di conversione da immagine a video per dar loro vita. Infatti, secondo Yonatan Dor, sembrerebbe sia meglio creare immagini dettagliate e di qualità molto elevata e poi animarle, invece di passare direttamente dal testo al video.
Questa è la tecnica che è stata utilizzata per creare il video che mostra una donna apparentemente reale, ma che in realtà è stata generata con l’AI da Nicolas Neubert di Runway, utilizzando un generatore di immagini AI per produrre un’immagine statica, poi animata in video.
Un altro esempio riguarda un videogioco fantasy creato con strumenti AI dall’ingegnere Tim Yao, noto come Blind Sauce, che ha usato uno strumento di conversione testo-video. Anche se alcune parti del video sembrano molto realistiche, i difetti emergono col tempo, come la scomparsa innaturale di un mostro dietro una palla di fuoco.
Nonostante i rapidi progressi, alcuni difetti rimangono evidenti, come l’incapacità dell’IA di riprodurre correttamente dettagli complessi in movimento, mantenendo una certa coerenza, come ad esempio le mani. Tuttavia, la crescita esponenziale della tecnologia AI e la mancanza di misure di controllo adeguate rendono sempre più difficile per gli spettatori identificare i video falsi.
Leggi l’articolo completo: A.I. Can Now Create Lifelike Videos. Can You Tell What’s Real? su nytimes.com.

Immagine generata tramite DALL-E 3.

