ReportAId è una startup italiana che ha sviluppato un software basato sull’intelligenza artificiale per rivoluzionare la gestione dei referti medici negli ospedali. Questa tecnologia, difatti, permette di interpretare automaticamente i documenti sanitari, estraendo informazioni chiave e trasformandole in piani di cura personalizzati.
Foresti, ex amministratore delegato del centro medico Sant’Agostino, spiega che il software in questione facilita la comunicazione medico-paziente e fornisce ai manager ospedalieri dashboard dettagliate con dati statistici di grande utilità. Oltre a questo, un suo punto di forza è la semplicità di implementazione: i medici non devono cambiare le loro abitudini di scrittura, poiché il sistema riconosce automaticamente i diversi “dialetti clinici” utilizzati dai professionisti sanitari. La startup, fondata da Luca Foresti, Giuseppe Faraci e Claudio Caletti, ha recentemente raccolto 2,2 milioni di euro in un round pre-seed guidato da Italian Founders Fund, che saranno usati per rendere il software operativo al di fuori di dove lo è già, ossia al San Raffaele di Milano e all’ospedale Gemelli di Roma.
L’obiettivo, dunque, è quello di saturare il mercato della sanità privata italiana entro fine 2025, per poi affrontare la sfida più complessa del settore pubblico e successivamente espandersi in Europa.
Leggi l’articolo completo ReportAId, la startup che dà vita ai referti sanitari su Wired.
Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (2025).

